5-totti-compleanno-4Roma –  Per il suo quarantesimo compleanno, milioni di auguri sono arrivati al capitano giallorosso tramite il suo profilo ufficiale facebook, che in soli 7 giorni ha totalizzato oltre 851.000 like. Oltre tutti i suoi compagni di squadra, tantissimi sono stati i top dello spettacolo a fare gli auguri a Francesco: da Carlo Verdone a Giorgio Tirabassi, da Alessandro Gassman a Ligabue, dagli ex compagni e avversari Del Piero a Zanetti, da Vincenzo Montella a Andrea Pirlo, da Bobo Vieri a Materazzi. In tantissimi hanno voluto omaggiare il capitano con affettuosi e simpatici messaggi (e videomessaggi) di auguri e lui ha voluto ringraziare tutti tramite la sua prima diretta facebook che in una manciata di minuti ha totalizzato oltre 768.000 visualizzazioni.

A seguito, quindi, di una giornata molto particolare per il numero 10, che si è recato puntualmente a Trigoria alle 8.20 per i consueti allenamenti mattutini e dedicando anche spazio a interviste rilasciate ai microfoni di Sky – che ha lui reso un tributo davvero speciale, lo #skytottiday – la serata è proseguita con i festeggiamenti al castello di Tor Crescenza, location molto cara al capitano e alla moglie Ilary dove festeggiarono il loro matrimonio nel 2005.

La festa è iniziata dapprima con una cena privata tra parenti e amici stretti, rigorosamente a base di pesce, dopodiché il capitano è stato raggiunto da tutti gli invitati (circa 300), compagni di squadra, amici del mondo dello sport e della tv, tra i quali Teo Mammuccari, Max Biagi, De Rossi, Borriello, Candela, Perrotta. Presente anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. L’ospite più atteso, mister Luciano Spalletti, è arrivato intorno alle 23, portando con se anche un regalino dedicato alla moglie del capitano: un 45 giri di Mia Martini con il successo degli anni ‘70 “Piccolo Uomo”. Un gesto ironico, per stemperare (almeno apparentemente) un po’ le polemiche che si erano venute a creare intorno alle dichiarazioni della Blasi, ma che forse sarebbe stato meglio non rendere pubblico. Un aspetto molto importante, seppur assolutamente non nuovo per Francesco, è sicuramente il fatto che per il suo compleanno non ha voluto regali ma su ogni invito ha lasciato il numero di un conto sul quale poter effettuare versamenti, il cui raccolto sarà devoluto in beneficenza. Come sempre si conferma un vero campione, dentro e fuori dal campo.

M. Chiara Mazzetta