SpallettiSpallettiMancheranno diverse giocatori: Mario Rui e Vermaelen continuano il programma a parte, Bruno Peres e Perotti saranno fuori per 15-20 giorni, mentre Seck ieri ha preso una botta alla caviglia e non ci sarà. Da monitorare Strootman e Manolas con il primo che deve provare oggi così da stabilire se potrà giocare o meno, nella migliori delle ipotesi non disputerà tutti i 90′. Manolas sente un po’ di fastidio e anche lui deve essere osservato attentamente.
Nelle ultime due partite siete riusciti a fermare Icardi e Gabbiadini, avete trovato l’assetto giusto in difesa?
“Da qualche partita abbiamo molto equilibrio, sto assistendo a una crescita nell’atteggiamento di collaborazione da parte di tutta la squadra. E’ importante essere compatti senza lasciare troppi spazi agli avversari”.
Della partita col Napoli cosa tiene e cosa vuole migliorare?
“Tengo tutto. Se c’è qualcosa da migliorare è lo sfruttare quello che passa il momento, non aspettare e sperare che accada, ma coglierlo quando avviene. Nonostante un risultato pienamente soddisfacente, con il Napoli potevamo sfruttare al meglio molte altre occasioni”.
Durante la sosta per le nazionali, Sczezsny ha dichiarato di non aver giocato con Astra perchè “era una partita già vinta”,
“In realtà la formazione non la fa lui, ma io. Questa è una convinzione che lui può avere, ma io faccio delle scelte precise: domani giocherà Alisson”.
Infortuni e squalifiche sembrano dar spazio a Gerson, lei lo vede come mezz’ala ma lo ha impiegato negli spezzoni più avanzato?.
“Teniamo presente che è un ragazzo molto giovane: ha buone qualità e caratteristiche ben evidenti. E’ Chiaro che si deve lasciarlo esprimere e può succedere che crescendo modifichi la sua posizione in campo. Io ritengo che sia molto tecnico ma un po’ lento nelle scelte quindi può giocare certamente più avanzato ma dipende poi dalle difese se ti danno il tempo di attuare ciò che pensi. Credo che metterlo più dietro gli dia più spazio e più libertà per permettergli di usare tutte le sue qualità e non escludo un possible impiego anche anche davanti alla difesa in futuro. Vedremo come si comporterà, intanto domani gioca”.
Come sta Nainggolan, Vermaelen ha ripreso a correre?
“Radja sta bene, a Napoli ha offerto una buona prestazione. Ci ha abituato a essere Superman in campo perchè riesce a fare tutto mentre ora sta faticando un po’ ma ben presto tornerà ai suoi livelli. Vermaelen bisogna provarlo per valutare a pieno le sue condizioni visto che è ormai da molto tempo che è fermo”.
Teme un calo visto che la squadra ha dato molto a Napoli? Secondo Lei la squadra ha raggiunto tenuta mentale per tutte competizioni?
“Se per aver fatto una buona vittoria ti senti già appagato non hai carattere. Non si torna indietro dal punto che abbiamo raggiunto, dobbiamo stare qui, guai a chi torna indietro. Questa è la strada giusta e dobbiamo continuare a lavorare così”.
Giocherà Totti?
“Francesco è arrivato a 99 gol con me e se facesse il centesimo sarebbe una soddisfazione immensa che neanche potete immaginarvi. Se poi vogliamo parlare di numeri, domani potrebbe essere anche la sua centesima partita internazionale. Totti Giocherà perchè ci darà un contributo importante”.
Che partita si aspetta? Fink spera che li sottovalutiate.
“Non sono una squadra facile da affrontare, i miei calciatori lo sanno e lo vedranno. Kayode è velocissimo e può creare sempre problemi, Tajouri ha segnato 5 gol ed ha un mancino eccezionale: il fatto che non non giochi molto significa che al posto suo giocherà qualcuno ancora più forte. Noi Abbiamo bisogno di vincere, la formazione la sceglierò in funzione della vittoria. Non sono uno che accontenta i giocatori che hanno giocato di meno: se non se lo merita non gioca, si perdono le partite se devo accontentare tutti. In ogni caso sono convinto che faremo un’altra buona prestazione”.
Valerio Cesta