T
L’Università degli Studi de La Sapienza, nella sede dell’Acquario Romano, è stata la location preposta per presentare  lo Studio di Impatto Economico e Sociale del progetto Stadio della Roma – Tor di Valle.

L’Evento è stato presentato dal Preside della Facoltà il signor Ciccarone e dalla sua squadra di docenti che hanno preso parte alla stipulazione del documento che riporta numerosi dettagli di carattere economico relativi agli effetti positivi che produrrebbe la costruzione dello Stadio della società giallorossa.
Nella conferenza è intervenuto il nuovo amministratore delegato della Roma Umberto Gandini,: “Lo studio servirà ad analizzare l’impatto economico e sociale del nuovo stadio della Roma. È molto importante avere questo tipo di dati e di strumenti che ci facciano capire la portata dell’impatto che questo progetto porterà su occupazione, fiscalità e mobilità”.
Nel corso della conferenza ha preso la parola anche Fabrizio D’Ascenzo, delegato de La Sapienza: “L’università Sapienza si è subito messa a disposizione con tutti coloro che vogliono collaborare con noi. Vorrei  ringraziare in special modo l’Ordine degli Architetti di Roma per la disponibilità di questa stupenda sala”.
Sono molte le persone che sono intervenute all’evento e tra questi c’era anche Alessandro Ridolfi, presidente dell’Ordine degli Architetti: “Quando si parla di stadio si pensa  alla Roma e alla nostra città. Sono pronto ad ascoltare con molto interesse i dati che ci verranno presentati. Sono fortemente legato a questo progetto. Quello che ci interessa maggiormente sono i tempi certi e soprattutto la trasparenza. Noi siamo per le operazioni concrete e utili per la nostra città e per i cittadini romani. Avere un impianto di questo tipo e soprattutto all’avanguardia ci permetterà di accogliere eventi sportivi ed anche musicali di risonanza  mondiale e questa cosa mi motiva ulteriormente a sostenere sempre di più questo progetto. La struttura del nuovo stadio della Roma è chiaro che farà riferimento all’architettura romana come giusto che sia”.
Durante la conferenza ha preso la parola anche il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni,: “La necessità viene molto prima dell’opportunità, di avere una nuova infrastruttura sembra che ormai sia diventato un tema di dibattito quotidiano, non solo per  Roma e per la Roma. Ci sono progetti come lo stadio del Cagliari, del Bologna e del Frosinone. Dobbiamo essere in condizione di offrire un complesso moderno ai nostri tifosi. Provate a pensare ad un cinema con le sedie di legno e senza aria condizionata, non potrebbe competere con altre strutture più moderne.. Un nuovo complesso avrebbe un impatto indiretto anche sui diritti tv. Il campionato più venduto al mondo in questo momento è la Premier League. Una partita come Atalanta-Sassuolo nei valori tecnici ha sicuramente un potenziale maggiore di uno Stoke City-Sunderland, ma non è così purtroppo”.
Anche Luca Parnasi, Presidente di Euronova ha esposto i vantaggi che porterebbe questa struttura alla Roma e alla città capitolina: “Da imprenditore romano sono molto orgoglioso di aver accettato questa sfida, partita ormai quattro anni fa. Per la città di Roma non è solamente un passo in avanti, ma un salto nel futuro. Come imprenditore penso che questa città meriti un progetto all’avanguardia come questo. Questo stadio ha pochi esempi simili in Italia, ci sarà un Business Park che potrà accogliere più di 20.000 lavoratori. Questo stadio rilancerà  l’immagine della capitale d’Italia. Non bisogna avere paura perchè Roma merita un cambiamento”.

Anche Alessandro Florenzi  è intervenuto ed ha espresso le sue opinioni in merito al nuovo stadio della Roma: “Non voglio parlare del mio infortunio perché non è il momento e ne il luogo adatto per farlo.  Oggi qui si parla di un progetto davvero molto importante e da cittadino e giocatore romano sono orgoglioso di vedere  che giorno dopo giorno la nostra società cresca sempre di più. Lo stadio porterà migliaia di posti di lavoro. E a casa ci sono persone che hanno voglia di lavorare per far stare bene la propria famiglia. In secondo piano porterà anche ricavi economici alla Roma e al Comune. Lo stadio l’ho visto dai modelli ed è davvero fantastico. Sono felice di rappresentare la Roma, spero di poterci giocare molto presto in questo stadio. Sarà davvero affascinante”.

Danilo Conforti