57bed294d8726261544e0aba8f1b9770ROMA-Dopo le recenti vittorie (condite da ottime prestazioni), la Lazio è attesa all’esame Juventus in programma domani alle 12.30 presso lo Stadium. “Ce la giocheremo a viso aperto” dichiara Inzaghi che, diversamente da come aveva fatto contro le altre big del campionato, non stravolgerà il modulo puntando sull’ormai consolidato 4-3-3, sistema di gioco con cui i capitolini hanno sempre dato il meglio. Assenti Keita, Basta e Lulic, il tecnico piacentino opterà per Patric sulla corsia sinistra, con De Vrij, Wallace e Radu a completare il pacchetto arretrato; la mediana sarà capitanata da Biglia con ai fianchi Parolo e MIlinkovic-Savic mentre nel tridente dovrebbe trovar spazio Lombardi insieme a Felipe Anderson e Immobile.

Le statistiche non sono incoraggianti se andiamo a ripercorrere i precedenti tra le due compagini: La Juventus non perde in casa da 28 partite consecutive e, inoltre, la Lazio non batte Buffon e compagni dalla semifinale di Coppa Italia del 2013 (2-1 firmato Gonzalez, Floccari). In campionato lo score è ancora peggiore perchè si deve risalire fino al dicembre del 2003 per trovare una vittoria biancoceleste, quando furono Corradi e Fiore a fissare il punteggio sul 2-0. Servirà quindi la partita perfetta ai capitolini per tornare a casa con un pareggio o una vittoria: la Juventus, d’altronde, non ha bisogno di presentazioni e, inoltre, viene dalla sconfitta in casa della Fiorentina che vorrà sicuramente riscattare al più presto. Anche Allegri però dovrà fare i conti con qualche assenza: Marchisio infatti non ci sarà, fermato in giornata da un risentimento muscolare, mentre Alex Sandro e Sturaro sono squalificati. Il tecnico quindi schiererà un 4-3-1-2 con Lichtsteiner e Asamoah sulle fasce e Chiellini Bonucci centrali; centrocampo a tre formato da Rincon, Hernanes e Khedira con Pjanic ad agire dietro le punte Dybala e Higuain.
PROBABILI FORMAZIONI:
JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Hernanes, Rincon, Pjanic; Higuain, Dybala.
LAZIO: Marchetti; Patric, De Vrij, Wallace, Radu; Biglia, Parolo, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Lombardi, Immobile.
Valerio Cesta