SpallettiROMA-Domani c’è il Cesena. Quali elementi non bisogna sottovalutare da parte di una squadra che non ha nulla da perdere ed ha eliminato Empoli e Sassuolo?

“È una squadra che ha velocità ed imprevedibilità. Ha buttato fuori queste due squadre. Sembra facile domani ma non lo sarà. Troveremo una squadra che triplicherà la propria forza. Bisogna prepararla bene. Serve il giusto approccio”.
 
A proposito di approccio,come ci si avvicina alla sfida di domani?
“Mi aspetto la giusta reazione. Domani sera dobbiamo far vedere che la sconfitta di Genova era solo un episodio”.
 
Come sta Grenier? Che ruolo può ricoprire?
“Può ricoprire tutti i ruoli a centrocampo. È tecnico. Non ha grande velocità. È un calciatore che accompagna molto bene l’azione. Ha grande destrezza per qualità ed intenzione. Nel settore centrale può dare qualità al gioco”.
 
Come ha vissuto questi giorni Vermaelen? Può servire domani per dargli qualche minuto in più e fiducia?
“L’ha vissuti come tutta la squadra. Non è lui il colpevole di questa sconfitta. Per voi Dzeko aveva già smesso di giocare ed invece continuerà a fare bene. Ancora c’è. L’avevate già fatto fuori. Parlavate male di Juan Jesus ed Emerson. Dicevate che Fazio era il marito della Littizzetto. Io ho bisogno di tutti ed ognuno di loro si dovrà fare trovare pronto”.
Il mercato è chiuso?
“Spero sia chiuso. Me lo auguro. Per me era importante far sapere come la pensavo. La squadra per me sta bene così e con questa arriverò in fondo. Se ho bisogno di qualcuno lo dirò. Sono estremamente contento e sono fortemente convinto che sia una squadra fortissima questa. 
 
Che bilancio e che paragone fa con le altre squadre? Che giudizio dà sul mercato?
“Avevo detto che mi rinforzavo se riuscivo a mantenere così la mia squadra. Siamo rimasti fortissimi”.
 
Ha parlato con Paredes? Che settimana ha vissuto?
“Rimanendo qui ha rafforzato la squadra e lo spogliatoio. Non voglio cedere e prendere nessuno”.
 
C’è preoccupazione per Manolas visto che lo danno in partenza? È uno dei giocatori scontenti insieme ad El Shaarawy?
“Manolas è scontento perché non ha giocato una partita. Ci sono scelte da fare quando si fa la formazione. Si fanno tre scelte secondo me:la mia,la tua e quella giusta. Manolas è un giocatore forte “.
Gabriele Matalone