lazcrotoneROMA-Si torna finalmente in campo dopo la lunga pausa dettata dalle festività natalizie. Un 2016 chiuso con la brutta debacle di San Siro (3-0 subito dall’Inter), che la Lazio vuole subito riscattare nel primo match del nuovo anno di fronte al suo pubblico. All’Olimpico arriva il Crotone e, almeno sulla carta, la Lazio dovrebbe aver vita facile contro una delle squadre peggiori del campionato: la compagine di Nicola, infatti, fin qui ha messo insieme un bottino di 2 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte e si trova attualmente al penultimo posto con 9 punti. Ma, si sa, mai sottovalutare queste partite perchè l’insidia è sempre dietro l’angolo; per questo Inzaghi chiede ai suoi massima concentrazione a fronte anche di alcune assenze pesanti (Lulic, Anderson, Keita) che vedranno la formazione sensibilmente rimaneggiata. Con Marchetti in porta, la linea a quattro di difesa sarà composta da Basta, De Vrij, Hoedt (dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Wallace e Bastos) e Radu. In cabina di regia capitan Biglia affiancato da Parolo e Milinkovic mentre il tridente d’attacco sarà il reparto con più sorprese: insieme a Immobile, infatti, Inzaghi sembra aver scelto Lombardi e Luis Alberto, con quest’ultimo che finora ha disputato solo 27′ in campionato e vero oggetto misterioso del mercato estivo laziale.

Una formazione con tanti punti interrogativi che dovrà fare attenzione soprattutto alla fantasia dei tre attaccanti rossoblu: Trotta, Falcinelli e Palladino sono infatti gli uomini di punta tra le fila dei calabresi e gli unici in grado di poter dare qualche grattacapo. Il blocco dei titolari sarà poi completato da Festa tra i pali (sostituisce lo squalificato Cordaz), Rosi, Ceccherini, Ferrari e Martella in difesa con Rohden, Barberis e Capezzi a formare la linea mediana.
Appuntamento quindi alle 15 in uno stadio Olimpico ghiacciato: ci penseranno Immobile e compagni a riscaldarlo? Staremo a vedere, di certo iniziare il 2017 con una vittoria sarebbe fondamentale.
Valerio Cesta