higuain-calo-1La Roma di Luciano Spalletti esce sconfitta dallo Juventus Stadium. A decidere il terzo dei tre anticipi della diciassettesima giornata è Gonzalo Higuain, che al 14’ fa un grande gol liberandosi prima di De Rossi e poi saltando Manolas con una bella finta. Roma che con questa sconfitta va a 7 lunghezze di distanza dalla squadra bianconera.

PRIMO TEMPO

Al 10’ arriva la prima grande occasione per la Juventus, Higuain viene servito dalla destra e conclude di prima intenzione, bravo Szczesny a bloccare. Il vantaggio bianconero arriva al 14’ con il Pipita che con una grande azione conclude poi di sinistro e batte Szczesny. Al 24’ arriva la prima occasione con Nainggolan, che di sinistro conclude sul fondo da posizione defilata. Sul finire del primo tempo la Roma prova a creare qualche occasione dai calci piazzati, avendo anche una ghiotta palla gol con Manolas che però viene ribattuto da Lichtsteiner.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa è sempre la Juventus a tenere il comando del gioco, e il primo vero squillo arriva al 69’, quando Sturaro, servito da Mandzukic in area di rigore, tira ma trova una fenomenale risposta di Szczesny che si distende sulla sua destra e nega il raddoppio ai bianconeri. Al 75’ la Roma trova una risposta, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, Fazio non riesce a girarsi in area di rigore e la difesa della Juventus ha spazzato. Poco più tardi l’occasione è per Perotti che viene servito da Salah e di prima tira troppo debolmente. Al 79’ altra colossale palla gol per la Roma con Manolas che non arriva per poco sul secondo palo. Nel finale prova l’assedio la squadra di Spalletti, ma alla fine finisce con la vittoria della Juventus per 1-0.

Michele Spuri