img_2791-880x587La sfida tra Napoli e Roma aprirà l’ottava giornata di andata di Serie A. Al San Paolo alle ore 15.00 si affronteranno rispettivamente la seconda e la terza in classifica. La squadra di Maurizio Sarri, che mercoledì sarà impegnata di nuovo in casa contro il Besiktas nella terza giornata della fase a gironi di Champions League, proviene dal primo ko stagionale subito a Bergamo contro l’Atalanta per 1-0. Dall’altra parte i giallorossi di Spalletti provengono dalla vittoria casalinga contro l’Inter per 2-1

Napoli che non recupera Raul Albiol, ma che perde per 4-5 mesi Arkadiusz Milik, infortunatosi nella partita in Nazionale con la Polonia. Sarri che non potrà contare nemmeno su El Kaddouri e Chiriches, con Maksimovic pronto ad affiancare Koulibaly in difesa. Davanti Gabbiadini è in vantaggio su Mertens, con la probabilità che il tecnico schieri il tridente leggero che va via via diminuendo.

Il tecnico della Roma Spalletti, invece, non potrà fare affidamento a Rudiger, ormai quasi recuperato (per lui il 22 ottobre test in primavera contro il Novara), Mario Rui e Nura. Con i forfait dell’ultima ora di  Strootman e BrunoPeres (non convocati) Spalletti ripiegherà su Florenzi, Paredes e Nainggolan.

A dirigere il match sarà il signor Daniele Orsato di Schio. Quello di sabato sarà il terzo confronto tra Napoli e Roma che il fischietto veneto arbitrerà. Nei due precedenti, entrambi all’Olimpico, la squadra giallorossa si è imposta 2-0 (18 ottobre 2013) e 1-0, con quest’ultimo che risale proprio alla fine del campionato scorso. Con la Roma Orsato ha un bilancio di 9 vittorie per i capitolini, 10 pareggi e 5 sconfitte, mentre con i partenopei 10 vittorie (1 delle quali ai rigori in Coppa Italia), 9 pareggi e 9 sconfitte.

Miky