News

Voto in Sicilia tra Centro Destra e M5Stelle. Ed il PD? “Renzi stai sereno”!!

renziROMA- Che la politica sia diventata Politika o politicume, che chi accusa i populisti è l’epitome del populismo apparirà chiaro anche quella larga fetta di italiani che domani non saprebbero chi votare. Una politica come esercizio mercantile del clientelismo, di un voto di scambio non dichiarato, una politica di classe dove i ricchi votano per i candidati ricchi e i poveri non si sa per chi votare, perchè nessuno li rappresenta. In questo contesto non apparirà strano che l’ondivago dominus della politica attuale, il non eletto e non Premier, eppure signore e padrone delle scelte di quello strano partito che nel 1984 sotto Berlinguer aveva la maggioranza relativa dei voti in Italia battendo la Democrazia Cristiana (33,3% contro il 33%) dopo aver provato a cancellare il Senato ora pensi a candidarsi per quello scranno. Non c’è da stupirsi, è lo stesso soggetto che aveva minacciato di abbandonare la politica in caso di sconfitta al Referendum e ci ha ripensato un attimo dopo millantando che il 40% dei votanti per il si avessero votato non nel merito ma per legittimarlo. Renzi sostiene anche che il voto in Sicilia conta poco. Perchè lo dice? Perchè sa di perdere. Perchè la sfida è tra il rappresentante del Centro Destra e quello del Movimento 5 Stelle. Intanto nel PD, vago erede del PCI che fu, cresce una corrente di pensiero che apprezza la moderatezza di Gentiloni e potrebbe riproporlo come Primo Ministro. Ricordate Renzi versus Letta. Non possiamo che augurargli. “Renzi,stai sereno”!!

Daniele Poto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *